Sportello ambientale

Ieri…

Nato nel 2009, lo Sportello ambientale fornisce un valido strumento per il controllo della situazione ambientale di Ferrara e provincia.

Oggi…

Nel 2012 lo Sportello Ambientale si evolve e si arricchisce, diventando raggiungibile da smartphone e computer. Le nuove opportunità offerte dagli strumenti informatici permettono di offrire un servizio di:

  • ·         raccolta
  • ·         catalogazione
  • ·         processamento

delle segnalazioni inviate dai cittadini. L’ultima fase, prevede l’intervento attivo e diretto del gruppo S.V.A. , il servizio di vigilanza ambientale di Legambiente, e delle forze dell’ordine preposte ad interventi di carattere ambientale.

Il concetto dello Sportello Ambientale è un primo passo di partecipazione attiva dei cittadini, verso la difesa e tutela del territorio locale.
Tutti possono segnalare abusi, illeciti ambientali, disagi dovuti agli effetti dell’antropizzazione del territorio, dal proprio computer.

Le segnalazioni possono essere inviate in tre modi :

1)      utilizzando l’apposito software disponibile qui 

2)      Tramite posta elettronica all’indirizzo : svalegambientefe@libero.it

3)      Telefonicamente al numero +3703049250 da Lunedì al Sabato dalle 17.00 alle 20.00

Domani..

Le segnalazione raccolte vengono ed elaborate dal servizio elaborazione dati dell’associazione, che le smista al raggruppamento SVA provinciale per una successiva valutazione e verifica.
La raccolta ha anche finalità statistiche , per una valutazione continua dello stato di salute del nostro territorio e una maggiore consapevolezza delle criticità nella gestione delle aree di competenza SVA Ferrara.