PULIAMO IL MONDO 2014

Puliamo il mondo è la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e di UPI.

Il tema di quest’anno è la bellezza, perché in questo nostro paese ogni angolo ci parla di bellezza,e Puliamo il mondo ci ricorda che tenerlo pulito è un gesto d’amore che valorizza ciò che abbiamo.

Un luogo più pulito e curato non è solo più bello ma aumenta il desiderio sia di beneficiarne che il senso civico dei soggetti-consumatori:i cittadini.

Lo stato dell’ambiente è uno spaccato della cultura,dell’identità di una comunità e Puliamo il mondo con un semplice gesto aiuta a rinsaldare il rapporto tra l’ambiente e i cittadini fruitori,restituendo bellezza alla piazza,al parco,al fiume alla spiaggia delle nostre città la bellezza è frutto anche della cura della comunità.

Ci piacerebbe che i nostri ragazzi diventassero Custodi del Territorio,cioè “responsabili” degli spazi comuni che vengono puliti durante l’iniziativa, Il messaggio che vorremmo trasmettere è che lo spazio pubblico è anche nostro e sta a noi mantenerlo in buono stato e pulito.

Gli obiettivi della giornata sono:

• richiamare l’attenzione sullo stato di abbandono e di degrado in cui versano molte aree
  • della nostra città.

• avviare progetti di recupero di vivibilità delle stesse,
  • sensibilizzare i ragazzi all’osservazione delle aree di cui possono godere, all’esterno
  • degli spazi scolastici ;

• creare zone di ritrovo accoglienti, pulite e verdi, dove attualmente l’incuria rende impossibile sostare.

Il Circolo Legambiente di Ferrara durante l’iniziativa,oltre all’intervento dei propri volontari offrirà materiale didattico-educativo e kit di partecipazione.

volantino pim 2014-1

Nella nostra realtà locale, l’iniziativa è stata calendarizzata per sabato 27 settembre a Pontelagoscuro in collaborazione attiva con l’Associazione PLS-Pro Loco di Pontelagoscuro.
Il programma di massima prevede l’appuntamento alle ore 14,00 per la registrazione dei partecipanti, la successiva suddivisione in gruppi e l’inizio delle attività verso le aree da ripulire.

Le operazioni si concluderanno intorno alle 18,00-18,30 circa.
Il materiale raccolto e, per quanto possibile differenziato, sarà esposto nella piazza in modo da rendere evidente il risultato dell’operazione.