Educazione e formazione

Obiettivo primario del circolo Raggio Verde è la diffusione di un messaggio ambientale, inteso come partecipazione attiva dei cittadini, per la tutela e la difesa del territorio locale. Grazie all’impegno dei nostri volontari ed al sostegno di esperti ambientali e del mondo universitario ferrarese,ilRaggio Verde propone attività di formazione teorico-pratiche, che sviluppino nelle persone la consapevolezza e la conoscenza delle risorse del territorio e delle sue caratteristiche storico-culturali.

Le principali tematiche presentate e discusse durante gli incontri formativi, le serate a tema e gli eventi, sono la difesa del territorio e delle sue ricchezze ambientali; la tutela di flora e fauna locali e della loro biodiversità; il ritorno ad uno stile di vita più sostenibile, che tragga beneficio dalle risorse naturali del territorio ; la valorizzazione e la conoscenza delle radici storico-culturali del ferrarese.

Le attività di formazione sono rivolte a tutti i cittadini interessati, suddivise in corsi di aggiornamento , workshop ed attività specifiche, per rendere la popolazione più attiva e partecipativa sul territorio.

Gli aggiornamenti ed i worshop, incentrati su tematiche diverse, si avvalgono di esperti del settore, che aiutano a comprendere le normative ambientali, rendendole più applicabili e sviluppando un network di cittadini responsabili e virtuosi.

I corsi specifici per S.V.A. (Servizio di Vigilanza Ambientale) creano nuove opportunità di conoscenza e condivisione, che uniscono l’attività di tutela e controllo del territorio, ad un approccio ambientale vissuto in prima persona , favorendo la collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine ed istituzioni pubbliche.